Costo di partecipazione: €. 70.00. (compreso di guida )
Programma:
ore 06.30 Partenza da Stradella, sede del Chiostro.
ore 10.00 Arrivo a Siena.
La visita guidata inizia nel Terzo di Camollia, dall’affaccio panoramico che sovrasta Fontebranda là dove lo sguardo, seguendo il profilo delle mura che corrono lungo i crinali dei colli, è libero di spaziare sulla città e sulla verde vallata che si incunea fin dentro il suo cuore più antico. Un affaccio straordinario sulla storia di Siena dove la mole imponente del Duomo dialoga con la severa e grandiosa basilica di San
Domenico, chiesa cara ai senesi e luogo privilegiato per entrare in contatto con l’anima e lo spirito di questa città. La visita di San Domenico spinge i nostri passi attraverso i vicoli che innervano le pendici dei colli su cui Siena è stata fondata, alla ricerca dell‘identità e dei sentimenti che animano da secoli il suo popolo. Percorrendo i territori delle diverse Contrade, toccheremo la Piazza Salimbeni e la bella Piazza Tolomei dove svetta l’imponente palazzo duecentesco dei ricchi banchieri Tolomei; il percorso ci porta a raggiungere il punto più alto della città dove lo spazio si apre improvviso sulla maestosa Cattedrale, straordinario merletto di marmi e pietre dure lavorato dalle mani sapienti dei più abili artisti del Medioevo. Il viaggio nella storia di Siena ci porta a toccare il cuore della città e delle sue passioni, quelle antiche e sempre attuali che si rinnovano ogni anno nella Piazza del Campo: è qui, nel racconto del Palio, dei suoi tempi e dei suoi riti.
Pranzo libero.
Pomeriggio libero attività individuali.
ore 17.30 Partenza per il rientro.
Iscrizioni c/o la sede del circolo “IL CHIOSTRO” da lunedì a sabato dalle ore 18.00 alle ore 19.00.
Per informazioni telefonare dalle ore 16.30 alle ore 20.00 al numero 347-9110869.
La quota comprende: viaggio in bus G.T; accompagnatore, assicurazione e guida.
ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE E’ INDISPENSABILE IL SALDO e l’accettazione del regolamento gite. Il viaggio è organizzato nel rispetto delle norme anti – Covid.
Il Presidente C. C. R. “IL CHIOSTRO”