Costo di partecipazione € 40.00 pranzo escluso
Programma:
ore 07.00 Partenza da Stradella, sede del Chiostro.
Madonna di Campiglio si trova a 1.550 metri di altitudine alla sommità della Val Rendena e nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta. Il paese di Madonna di Campiglio in realtà è una frazione dei comuni di Pinzolo e di Tre Ville, in Provincia di Trento, anche se nel tempo è diventata una delle più rinomate stazioni sciistiche dell’arco alpino, degna dell’appellativo di
“Perla delle Dolomiti”. Il nome “Madonna” sembra avere origine da un antico scritto del 1222 del monaco Oprando, che faceva riferimento all’Ospedale dove lui operava, quello della “gloriosissima Madre di Dio Maria di Ambino”. La seconda parte del nome “di Campiglio” vorrebbe significare “piccolo campo/pianura”.
Infatti Madonna di Campiglio si presenta come uno spiazzo pianeggiante per chi sale da una delle valli limitrofe: la Val Rendena e la Val di Sole.A seguito del passaggio di alcuni escursionisti stranieri Madonna di Campiglio inizia a farsi conoscere, fino ad essere uno dei luoghi di villeggiatura più amati dall’Impero Asburgico.
Nel 1868 un certo Giambattista Righi di Strembo eresse il primo albergo, oltre ad intraprendere a proprie spese la costruzione di una strada di collegamento tra la Val Rendena e Campiglio, in
modo da renderla raggiungibile in carrozza.
A fine Ottocento passavano il loro tempo qui la Principessa Sissi e Francesco Giuseppe, Imperatore d’Austria, con tutto il seguito di nobili e dame di corte. Si svolgevano battute di caccia, concerti e balli sontuosi, di cui rimane traccia ancora oggi nelle celebrazioni annuali del “Carnevale Asburgico” nel salone Hofer, magnificamente affrescato con scene di storia locale. A loro sono dedicati anche alcuni sentieri, quelli dove erano soliti passeggiare: come il Sentiero dell’Imperatore e dell’Imperatrice.
Pranzo libero.
Passeggiate, con possibilità di utilizzare mezzi di risalita (funivia) per ammirare
le cime dolomitiche.
ore 17.30 Partenza per il rientro.
ore 21.30 Arrivo previsto a Stradella.
Iscrizioni c/o la sede del circolo “IL CHIOSTRO” da lunedì a sabato dalle ore 18.00 alle ore 19.00.
Per informazioni telefonare dalle ore 16.30 alle ore 20.00 al numero 347-9110869.
La quota comprende: viaggio in bus G.T.; accompagnatore e assicurazione.
ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE E’ INDISPENSABILE IL SALDO e l’accettazione del regolamento gite.
Il Presidente C. C. R. “IL CHIOSTRO”
Cosimo Iula